Coro di voci bianche
A CHI È RIVOLTO
bambini dagli 8 ai 13 anni
DURATA CORSO E LEZIONI
Le lezioni sono monosettimanali e hanno una durata di 90 minuti
Cantare in un Coro di voci bianche è per il bambino un’attività di grande valore formativo, che va al di là del puro rendimento musicale: è condividere emozioni ed esperienze, è un modo per imparare la convivenza attraverso un percorso di crescita prima di tutto umana e culturale.
La voce, sopratutto quella del bambino, riesce a trasmettere emozioni e sensazioni più di qualsiasi altro strumento musicale.
I bambini imparano a respirare correttamente, ad assumere la giusta postura, ad articolare bene la voce parlata e il canto vero e proprio, ponendo le basi per una più attenta e partecipe esecuzione dei brani.
Coro Giovanile
A CHI È RIVOLTO
ai ragazzi a partire dai 14 anni
DURATA CORSO E LEZIONI
Le lezioni sono monosettimanali e hanno una durata di 110 minuti
Il coro valorizza la musica come arte e scienza e rappresenta una forma di conoscenza musicale.
Didatticamente offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare la percezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria, di aumentare i tempi di attenzione e di concentrazione, di sviluppare la memoria.
Attraverso un lavoro pratico gli allievi sono stimolati ad un uso più creativo e consapevole del proprio apparato fonatorio in funzione del canto.
Cantare in coro è un’esperienza meravigliosa per dialogare e comunicare con altre persone, è una delle occasioni più belle e gratificanti per chi fa musica e chi l’ascolta.
Backing Vocals
A CHI È RIVOLTO
ragazzi e adulti con una buona preparazione di base
DURATA CORSO E LEZIONI
Le lezioni sono monosettimanali e hanno una durata di 60 minuti
Tramite un approccio pratico ed immediato il corso di Backing Vocals affronta diversi arrangiamenti per ensemble vocali per sviluppare le proprie qualità musicali, migliorando la duttilità vocale, il timing e l’intonazione.
Durante il corso impareremo ad armonizzare melodie di diversa difficoltà a due e più voci, per imparare a cantare su linee vocali diverse e allenare l’orecchio a isolare le singole parti, sia a voce nuda che amplificata, con particolare attenzione alla gestione delle dinamiche in rapporto alla voce solista.
Ascoltare le risonanze delle voci di tante diverse personalità è un modo per conoscersi e stare insieme, nel rispetto del lavoro del prossimo, per conoscere la musica più da vicino, esplorare la propria voce in un ensemble e imparare ad armonizzare.